fbpx
Caricamento…
Per una migliore esperienza, cambia il tuo browser con CHROME, FIREFOX, OPERA o Internet Explorer.

E-bike: Riduzione delle Emissioni dell’80% Rispetto all’Auto Elettrica

Scopri i Benefici Ambientali e Economici delle Biciclette Elettriche

Utilizzare una e-bike può ridurre le emissioni dell’80% rispetto a un’auto elettrica. Uno studio canadese ha calcolato il risparmio in termini di emissioni e di spesa usando una bici, anche a pedalata assistita, al posto di un veicolo. Questa scelta diminuirebbe anche la congestione stradale.

Vantaggi Ambientali delle E-bike

Raggiungere la scuola, andare a comprare il pane, arrivare fino all’edicola: brevi spostamenti quotidiani per i quali la bicicletta, tradizionale o elettrica, è l’ideale. Lasciare l’auto in garage assicura infatti rilevanti benefici per l’ambiente. Un recente studio del Politecnico di Montréal ha rilevato che una bici genera circa 10-12 grammi di emissioni di gas serra per chilometro, una e-bike circa 13 grammi per chilometro, mentre una city car elettrica circa 70 grammi. Questo si traduce in una riduzione delle emissioni dall’82 all’85% preferendo le due ruote alla e-car.

Studi Scientifici e Conclusioni

Uno studio del 2021 dell’Università di Oxford ha raggiunto conclusioni simili. Il professor Christian Brand, coautore del lavoro, ha sottolineato che “sostituire le auto con la bicicletta o con l’e-bike è un modo efficace e rapido per ridurre le emissioni”. La ricerca, che ha monitorato circa 4.000 persone in varie città europee, ha evidenziato che chi usa abitualmente la bici produce emissioni dell’84% inferiori rispetto a chi utilizza altri mezzi di trasporto.

Risparmio Economico e Benefici per il Traffico

Passare dall’auto alla bici per un solo giorno alla settimana può ridurre le emissioni di 3,2 chili, equivalenti a quelle derivanti da 10 chilometri percorsi in auto o dall’invio di 800 e-mail. Confrontando il ciclo di vita dei vari mezzi di trasporto, le emissioni del ciclismo possono essere più di 30 volte inferiori rispetto a un’auto tradizionale e circa 10 volte inferiori rispetto all’auto elettrica.

Riduzione della Spesa Familiare

Preferire la pedalata, anche assistita, alle quattro ruote ha vantaggi significativi per il portafoglio. Un report di Decisio, istituto di ricerca ambientale e trasporti, evidenzia che una famiglia con due auto spende, in 60 anni, oltre 370 mila euro tra acquisto e mantenimento. Sostituendo una delle auto con una e-bike, si potrebbe ottenere un risparmio di oltre 150 mila euro.

Meno Congestione Stradale

Oltre al risparmio economico, diminuirebbe anche la congestione stradale. Nelle tre città più trafficate d’Italia (Milano, Roma, Torino) la velocità media nelle ore di punta è inferiore a 25 km/h. Al contrario, nelle tre città più trafficate dei Paesi Bassi (Rotterdam, Amsterdam, Utrecht), dove la bicicletta è molto utilizzata, la velocità media nelle ore di punta è superiore ai 40 km/h.

Scegliere la bicicletta, sia tradizionale che elettrica, non solo aiuta l’ambiente riducendo significativamente le emissioni, ma offre anche vantaggi economici e contribuisce a una viabilità urbana più scorrevole e meno congestionata.

Resta aggiornato!